Cultura

Non vedenti: da Venezia il Progetto lettura agevolata

Pubblicato un catalogo che raccoglie tutto il materiale per la "lettura agevolata", testi elettronici con 8300 titoli, e gli audio libri

di Benedetta Verrini

Un progetto promosso dal Comune di Venezia volto a facilitare l’accesso alla lettura e all’informazione da parte di chi ha difficoltà visive (anziani, ipovedenti, ciechi), ma anche a sensibilizzare la collettività sui problemi che un disabile della vista può incontrare nel leggere.
L’amministrazione ha promosso la pubblicazione di un catalogo che raccoglie tutto il materiale per la “lettura agevolata”, testi elettronici con 8300 titoli, quelli a grandi caratteri (più di 800) e gli audio libri, (quasi 38mila). In questi giorni il database si arricchirà di una nuova sezione dedicata ai testi in Braille.
Oltre a questo, è stata curata la riedizione di libri a grandi caratteri: una collana di libri che il Comune di Venezia, con la collaborazione di alcune case editrici, ha provveduto a ristampare in corpo 16 o 20 come esempio di libro accessibile.

Info: www.alice.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.