Volontariato

Non vedente, ha scalato le montagne più alte di ogni continente

È il 33enne Erik Weihenmayer, del Colorado. Giovedì ha concluso la sua impresa salendo sulla vetta del Monte Kosciuszko, in Australia.

di Daniela Romanello

AIle 9.15 del 5 settembre 2002 Erik Weihenmayer è entrato nella storia come il primo non – vedente ad avere scalato le montagne più alte di tutti i continenti della terra. L’impresa portata a termine giovedì scorso lo ha condotto sulla vetta del Monte Kosciuszko, 2.228 metri, la cima più alta dell’Australia.
Il ciclo di conquiste alpinistiche del trentatreenne del Colorado è iniziato nel 1995 con la scalata del Monte McKinley in Alaska ed è proseguito con la salita al Kilimanjaro e alle cime più alte del Sud America e dell’Antartide. Ha scalato infine l’Everest e, ai confini tra Asia e Europa, il Monte Elbrus.
Erik Weihenmayer, che è rimasto cieco all’età di 13 anni a causa di una malattia degenerativa degli occhi, è un esperto paracadutista acrobatico, sciatore e alpinista. Attualmente insegna in una scuola media a Denver ed è anche istruttore di Wrestling.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.