Sostenibilità

“Non sprecare” va a caccia di iniziative virtuose

Aperte le iscrizioni alla 4a edizione del concorso che intende valorizzare buone pratiche che capovolgono il paradigma contemporaneo dello spreco per favorire risparmio, nuovi stili di vita e sostenibilità e, innanzitutto, una sana e stabile crescita economica

di Redazione

«Il modo migliore per festeggiare la Giornata mondiale dell'Ambiente è provare a ridurre gli sprechi – sottolinea Antonio Galdo, ideatore del Premio Non sprecare e autore dell'omonimo libro riedito da Einaudi –  a partire da quelli che facciamo tutti i giorni, nelle nostre case. E' assurdo che a fronte di 2 miliardi di persone che soffrono di malnutrizione, ogni cittadino italiano spreca una quantità di cibo pari a 2.954 calorie, proprio quanto basta a sfamare una persona».

Il Premio si rivolge a chiunque abbia ideato un modo più o meno semplice per risparmiare tempo, denaro, energia, cibo, prodotti con lo scopo di rispettare l’ambiente e vivere meglio. In particolare sono 4 le categorie in cui è suddiviso il premio: aziende; associazioni e istituzioni; scuole; personaggio.

Il riconoscimento verrà assegnato a persone fisiche e/o giuridiche che abbiano realizzato originali e utili iniziative antispreco. In linea con lo spirito della manifestazione, i vincitori saranno premiati con un quantitativo di prodotti biologici pari al peso del vincitore della categoria, offerti dalla società Alce Nero & Mielizia, gruppo leader nel settore dell’agricoltura biologica (www.alcenero.it).

Il Premio Non Sprecare si presenta alla sua 4° edizione con un format rinnovato, originale e partecipativo, avvalendosi di partnership da quella di Italiacamp, a quelle del  Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, il Gruppo editoriale Banzai, Rai Radio1, l’Università Sapienza, FAO – Save Food Initiative, andando a coinvolgere la società civile, per sensibilizzarla.

Di qui la nuova struttura del Premio, concepita attraverso una roadmap itinerante, che attraversa l'Italia, coinvolgendo contesti geograficamente differenti, legati a tematiche e discipline complementari.

Il Premio Non Sprecare sarà presentato in diverse rassegne nel corso dell’estate e, infine,  sarà tra i protagonisti del Festival della Scienza che si terrà a Genova dal 23 ottobre al 3 novembre 2013, in occasione del quale verranno premiate le migliori iniziative antispreco.
Candidature  entro il 30 settembre all’indirizzo di posta elettronica premiononsprecare@gmail.com o all’indirizzo postale: Premio Non Sprecare, Via Ludovisi 36, 00187 Roma.

Per tutti i dettagli visita il sito www.nonsprecare.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.