Non solo "mi piace", ma anche "dono". E' la novità di Natale lanciata da Facebook: un nuovo "bottone" che si affianca a quello più famoso dei "like" e permette ai sostenitori di donare direttamente fondi alla loro associazione di riferimento semplicemente cliccando dalla pagina facebook.
Per ora l'esperimento è entrato in vigore con una selezione di non profit (l'elenco completo e le istruzioni si trovano
qui) tra cui la Croce Rossa USA, il WWF, Oxfam e Unicef, ma
in prospettiva l'idea è di diffondere il pulsante in ogni pagine di qualunque associazione non profit che lo richieda. Attraverso la nuova funzione, il donatore può scegliere l'importo da versare, inserire i dati della carta di credito e donare con un clic, e poi ovviamente condividere subito sul proprio diario la buona azione.
"Speriamo che in questo modo le donazioni crescano", ha dichiarato il team di Facebook in un comunicato, "attraverso gli inviti e l'esempio degli utenti nei confronti dei loro amici". La condivisione, un vero mantra per il social network, sembra essere anche molto importante per le non profit:
secondo uno studio della piattaforma di donazioni online Blackbaud, la propensione a donare aumenta di 200 volte in ciascuno di noi se una determinata causa ci viene presentata da un amico. Altra notazione importante è che il 100% della somma decisa dall'utente andrà all'associazione prescelta, e un'email riepilogherà la donazione effettuata, come promemoria anche ai fini fiscali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.