Non solo "mi piace", ma anche "dono". E' la novità di Natale lanciata da Facebook: un nuovo "bottone" che si affianca a quello più famoso dei "like" e permette ai sostenitori di donare direttamente fondi alla loro associazione di riferimento semplicemente cliccando dalla pagina facebook.
Per ora l'esperimento è entrato in vigore con una selezione di non profit (l'elenco completo e le istruzioni si trovano
qui) tra cui la Croce Rossa USA, il WWF, Oxfam e Unicef, ma
in prospettiva l'idea è di diffondere il pulsante in ogni pagine di qualunque associazione non profit che lo richieda. Attraverso la nuova funzione, il donatore può scegliere l'importo da versare, inserire i dati della carta di credito e donare con un clic, e poi ovviamente condividere subito sul proprio diario la buona azione.
"Speriamo che in questo modo le donazioni crescano", ha dichiarato il team di Facebook in un comunicato, "attraverso gli inviti e l'esempio degli utenti nei confronti dei loro amici". La condivisione, un vero mantra per il social network, sembra essere anche molto importante per le non profit:
secondo uno studio della piattaforma di donazioni online Blackbaud, la propensione a donare aumenta di 200 volte in ciascuno di noi se una determinata causa ci viene presentata da un amico. Altra notazione importante è che il 100% della somma decisa dall'utente andrà all'associazione prescelta, e un'email riepilogherà la donazione effettuata, come promemoria anche ai fini fiscali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.