Non solo "mi piace", ma anche "dono". E' la novità di Natale lanciata da Facebook: un nuovo "bottone" che si affianca a quello più famoso dei "like" e permette ai sostenitori di donare direttamente fondi alla loro associazione di riferimento semplicemente cliccando dalla pagina facebook.
Per ora l'esperimento è entrato in vigore con una selezione di non profit (l'elenco completo e le istruzioni si trovano
qui) tra cui la Croce Rossa USA, il WWF, Oxfam e Unicef, ma
in prospettiva l'idea è di diffondere il pulsante in ogni pagine di qualunque associazione non profit che lo richieda. Attraverso la nuova funzione, il donatore può scegliere l'importo da versare, inserire i dati della carta di credito e donare con un clic, e poi ovviamente condividere subito sul proprio diario la buona azione.
"Speriamo che in questo modo le donazioni crescano", ha dichiarato il team di Facebook in un comunicato, "attraverso gli inviti e l'esempio degli utenti nei confronti dei loro amici". La condivisione, un vero mantra per il social network, sembra essere anche molto importante per le non profit:
secondo uno studio della piattaforma di donazioni online Blackbaud, la propensione a donare aumenta di 200 volte in ciascuno di noi se una determinata causa ci viene presentata da un amico. Altra notazione importante è che il 100% della somma decisa dall'utente andrà all'associazione prescelta, e un'email riepilogherà la donazione effettuata, come promemoria anche ai fini fiscali.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.