Non profit
Non solo cure ma servizi alla persona
È questo il tema di una tavola rotonda in programma a Cesano Maderno il 19 settembre
“Progettando per l’Alzheimer: non solo cure ma servizi alla persona” è il titolo della tavola rotonda organizzata dal Comune di Cesano Maderno per sabato 19 settembre alle ore 16, in occasione della giornata mondiale dedicata alla malattia di demenza degenerativa. L’iniziativa, sostenuta dal patrocinio di Regione Lombardia con l’apporto della Asl di Monza e Brianza e della Rsa Don Meani di Cesano Maderno, si svolgerà presso l’auditorium Paolo e Davide Disarò dell’Antica Chiesa di Santo Stefano, in via Monsignor Arrigoni.
Il programma dei lavori vedrà alle 16 l’apertura dei lavori con l’introduzione della giornalista del Corriere della Sera Paola D’amico, cui farà seguito il saluto del Sindaco di Cesano Maderno Marina Romanò. Interverranno poi esperti del settore, fra questi anche il direttore sociale della Asl di Monza e Brianza Giorgio Scivoletto che proporrà il proprio contributo soffermandosi sullo “Sguardo d’insieme ai servizi per le persone con demenza nell’ambito territoriale Asl Monza e Brianza”. I lavori proseguiranno fin verso le 18 quando sarà lasciato spazio alle domande del pubblico; concluderà la giornata l’intervento dell’assessore ai Servizi sociali di Cesano Maderno Claudio Scolari.
All’esterno dell’Auditorium verrà allestito un corner informativo per la presentazione del Corso Volontari per l’anno 2009 presso la Rsa Don Meani. Sarà altresì possibile ricevere tutte le informazioni sul morbo di Alzheimer e sulle possibilità assistenziali da parte dei geriatri della Rsa. Un ringraziamento particolare va all’azienda SCA Hygiene Products Spa e alla Cooperativa Abbraccio Scs – ONLUS di Cesano Maderno per il fattivo contributo alla realizzazione dell’iniziativa.
“In occasione della giornata mondiale, era doveroso predisporre un momento di riflessione su una malattia come l’Alzheimer – sottolinea il Sindaco Marina Romanò – purtroppo questo è un male che colpisce sempre più persone, sconvolgendo la vita non solo dei malati, ma anche delle famiglie. Sono orgogliosa di poter sottolineare che Cesano Maderno vanta sul proprio territorio la Rsa Don Meani, una struttura di eccellenza, che è diventata nel tempo luogo di studio e di cura proprio di questo tipo di patologie, grazie a personale di elevata professionalità. La valorizzazione di questa struttura cesanese, anche in occasione della Giornata Mondiale sull’Alzheimer, rappresenta la conferma di un riferimento importante per anziani e familiari oltre che una grande opportunità di volontariato per le nuove generazioni.”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.