Cultura
Non si sposta Forum Nato a ottobre a Torino
Il vertice andrà a Bruxelles, la riunione scientifica sulla sicurezza rimane invece in Italia
E’ stato confermato, per il 15 e 16 ottobre prossimi, lo svolgimento del Forum Internazionale della Nato a Torino. Dopo la decisione dell’Organizzazione per il Trattato del Nord Atlantico di spostare a Bruxelles il summit gia’ previsto a Pozzuoli, la riunione scientifica sui temi della sicurezza e del peacekeeping si terra’, come previsto, nel capoluogo piemontese.
Organizzato dall’Agalpe (Agenzia per l’Alleanza Euroatlantica e dil Peacekeeping), presieduta dal generale Bonifazio Incisa di Camerana, il Forum acquista particolare rilevanza dopo i tragici avvenimenti dell’11 settembre scorso negli Stati Uniti. I temi fondamentali che saranno trattati dai relatori sono il ruolo dell’Alleanza di fronte alla sfida del terrorismo, le responsabilita’ di fronte ai rischi che investono anche le popolazioni civili ed i nuovi assetti internazionali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.