Famiglia

non si finisce maidi imparare la csr

alta formazione Quarta edizione del corso Altis-Cattolica

di Redazione

Al via il corso di alta formazione Csr manager strategie per creare valore per l’impresa e la società. Giunto alla IV edizione, il corso è organizzato da Altis – università Cattolica di Milano in collaborazione con Bureau Veritas Italia, Crasl, Kpmg, Istituto per i valori d’impresa, Fondazione Sodalitas.
«Grazie all’esperienza delle tre edizioni precedenti, il corso si caratterizzata per completezza dei temi, confronto con le best practice, orientamento all’azione. Inoltre ha una durata contenuta per facilitare la frequenza da parte di manager con ampie responsabilità nella propria impresa», afferma Stefania Bertolini, direttore di Isvi – Istituto per i valori d’impresa e docente di Etica sociale all’università Cattolica.
Il programma è articolato in sei moduli da due giorni ciascuno, distribuiti da marzo a giugno, e precisamente: Csr e creazione del valore; gli strumenti di governance della sostenibilità; la variabile ambientale nelle politiche di Csr; Csr e gestione delle risorse umane; la Csr nei rapporti con i clienti e la comunità; Csr e rendicontazione: il bilancio di sostenibilità.
La crescente rilevanza della corporate social responsibility nella strategia aziendale rende necessario per le imprese disporre di personale qualificato, capace di gestire l’ampio spettro di strumenti e pratiche connessi a questo tema. Csr Manager si propone come un programma intensivo per mettere in condizione i partecipanti di diventare interlocutori dell’alta direzione per concepire le politiche della Csr come parte integrante delle strategie di impresa ed introdurre e gestire a livello operativo nell’impresa gli strumenti e le pratiche tipiche della Csr quali, ad esempio, il bilancio di sostenibilità, il cause related marketing e i set di indicatori, la certificazione.
«La partecipazione di un proprio collaboratore al Csr Manager consente alle imprese di sviluppare al proprio interno la professionalità di un collaboratore che concepisca la Csr come fattore di crescita e serve a porre le basi per lo sviluppo di un’unità organizzativa che si interessi sistematicamente ai temi della Csr», conclude la Bertolini.
Il corso si rivolge a manager che, a tempo parziale o a tempo pieno, si dedicano alla Csr, a liberi professionisti e commercialisti che operano nell’ambito della Csr o che intendono sviluppare competenze sul tema, a operatori di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, enti locali, interessati a promuovere la Csr, a giovani, da poco inseriti nell’impresa, che intendono acquisire competenze in tema di Csr.
La quota di partecipazione è di 3.200 euro. È possibile iscriversi al singolo modulo al costo di 750. Per le iscrizioni effettuate entro il 7 febbraio è previsto uno sconto del 20%. Gli interessati dovranno presentare le candidature entro il 25 febbraio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA