Formazione

Non profit: Toscana, record di imprese sociali

Lo rivela l'annuale rapporto della Camera di commercio di Milano: nella regione ci sono 19 imprese non profit per ogni 100 aziende. In Toscana anche il più alto rapporto volontari/popolazione

di Giampaolo Cerri

La regione a più elevata densità di organizzazioni non profit (numero di organizzazioni ogni 10.000 abitanti)? È il Trentino Alto Adige che si posiziona in cima alla classifica (88,7 organizzazioni ogni 10 mila abitanti). Lo rivela il rapporto “Milano-Italia produttiva”, resoconto annuale sullo stato dell’economia curato dall’Ufficio studi e statistica della Camera di Commercio di Milano, giunto alla sua tredicesima edizione.
Nel ranking sulla densità di onp, la regione dolomitica è seguita da Valle d’Aosta (69,2), Umbria (52), Friuli Venezia Giulia (51,6), Marche (51,2) e Toscana (51).
Sopra alla media italiana (38,4 organizzazioni non profit ogni 10 mila abitanti) anche la Liguria, l’Emilia Romagna, la Sardegna, il Veneto, l’Abruzzo e il Piemonte.
Infine, la regione a più elevata specializzazione nell’economia del Terzo settore (data dal rapporto tra numero di organizzazioni non profit sul tot. numero di imprese) è la Toscana con un valore del 18,8% (ci sono quasi 19 organizzazioni non profit ogni 100 imprese), seguita ancora dalla Valle d’Aosta (6,5), dalla Sardegna e dal Friuli Venezia Giulia con un valore di 6, dalla Liguria (5,9), dall’Umbria (5,6) e dal Lazio (5,3).
Secondo i dati della Cciaa milanese. Il settore non profìt in Italia coinvolge oltre 3,2 milioni di persone come volontari, dato che sale quasi a 4 milioni se consideriamo anche i dipendenti. La prima regione è la Lombardia con 636 mila volontari (pari al 19,8% del tot.), seguita dall’Emilia Romagna (350 mila volontari), dal Veneto e dalla Toscana (305 mila), e dal Piemonte (quasi 269 mila).
Se passiamo a considerare il numero di volontari sul totale delle rispettive popolazioni, al primo posto si piazza la Toscana con il 32,4% (un toscano su tre è in qualche modo coinvolto nel volontariato), seguita dal Friuli Venezia Giulia con il 10,8%, dall’Emilia Romagna (8,7%), dalla Lombardia (7%), dall’Umbria (6,9%), dalla Valle d’Aosta (6,8%), dal Veneto e dalla Sardegna (6,7%), dalle Marche (6,5%) e dal Piemonte (6,2%). La media in Italia è pari al 5,6% (ogni 100 italiani, quasi 6 fanno volontariato). 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.