Volontariato
Non profit: per il Censis, è la passione degli italiani
Per l'istituto di ricerca il pianeta del volontariato cresce ancora
Gli italiani sono sempre piu’ impegnati nel sociale. Continua a crescere infatti il pianeta del non profit. Sono 221 mila le istituzioni che operano nel paese (quasi 40 ogni 10 mila abitanti), di cui oltre il 55% costituitesi nel corso dell’ultimo decennio e che mobilitano tra lavoratori, volontari, obiettori di coscienza oltre 3 milioni e ottocentomila persone e gestiscono risorse per quasi 73 mila miliardi.
E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto Censis, che segnala anche che sono quasi sette milioni gli italiani che versano almeno una volta all’anno contributi monetari ad asssociazioni. Sintomatico di questo fenomeno anche il fatto che il conflitto piu’ sentito e percepito come piu’ aspro (74,1%) sia quello tra chi sta al vertice e chi sta ai margini della societa’, seguito da quello tra ricchi e poveri (64,6%).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.