Formazione

Non profit: oggi a Padova si apre Civitas

Si apre oggi il salone dell'economia civile e sociale che durerà fino a domenica

di Gabriella Meroni

Si apre oggi alla Fiera di Padova Civitas, l’ormai tradizionale appuntamento fieristico del terzo settore giunto alla sua dodicesima edizione. Moltissimi gli appuntamenti culturali in programma, in cui è coinvolta anche Vita: oggi per esempio alle ore 14 in Piazza Civitas verrà presentata la terza edizione del Monitor delle donazioni, un osservatorio sui trend della solidarietà e della beneficienza a cura di Vita Consulting e l’istituto di ricerche Tomorrow SWG. Un’occasione preziosa per osservare difficoltà e conquiste della cultura della solidarietà nell’esperienza quotidiana.
Intervengono:
Massimo Ciampa, segretario generale Mediafriends onlus
Maria Guidotti, portavoce del Forum del Terzo settore e presidente dell’Istituto italiano donazioni
Giangi Milesi, tesoriere Assif
Massimo Sumberesi, amministratore delegato Tomorrow SWG
Modera Giuseppe Ambrosio, direttore Vita Consulting

Cosa è Civitas
Salone espositivo dove quasi 600 organizzazioni senza fini di lucro, associazioni, cooperative sociali, fondazioni, enti morali, organizzazioni di volontariato, istituzioni, enti locali, aziende speciali e imprese orientate eticamente presentano e propongono progetti, esperienze, prodotti e servizi.
Evento culturale ricco di oltre 100 appuntamenti tra convegni, seminari di formazione e di aggiornamento, workshop, presentazioni di studi e ricerche sul settore, eventi di lancio di nuovi progetti e prodotti sociali.
Piazza reale dove conoscere buone pratiche di soggetti pubblici e privati interessati a progettare e gestire servizi per la qualità di vita dei cittadini; dove l?innovazione della società civile propone percorsi efficaci di partecipazione e inclusione. Un luogo dove avviare rapporti di collaborazione e partnership, dove cogliere concretamente i percorsi di un?economia più etica; dove conoscere soggetti che intendono investire capitale sociale e promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile per le persone e le comunità.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.