Formazione
Non-persone
di Alessandro Dal Lago, ed.Feltrinelli. pag. 270, L.38.000 Lesclusione che causa la globalizzazione sugli immigrati
di Redazione
Mentre la globalizzazione avanza, diventa sempre più ?verbo? e i media ne parlano quasi esclusivamente per tesserne sperticate lodi, molta meno attenzione viene dedicata all?altro volto di questo fenomeno, solo apparentemente distante dalla vita quotidiana: quello dell?esclusione sociale che causa, della quale si ritrovano a farne le spese, inevitabilmente più degli altri, gli immigrati.
Per dar loro voce, per descrivere il preoccupante atteggiamento di chiusura che la società italiana non di rado manifesta nei loro confronti, Alessandro Dal Lago, sociologo all?Università di Genova, ha scritto questo documentato e polemico volume «perché in gioco», scrive, «sono i lineamenti fondamentali della convivenza civile e i contenuti più profondi su cui si regge la nostra democrazia».
Capire i percorsi dell?esclusione sociale
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.