“Non ha voce. Ma ha fame” al via la campagna

Fino al 31 marzo attivo il numero solidale 45503. Obiettivo realizzare un progetto contro la malnutrizione infantile in Costa d'Avorio. Protagonista del video spot Giole Dix, da tempo a fianco di Ciai

di Redazione

“Non ha voce. Ma ha fame” è questo il titolo della nuova campagna di raccolta fondi di Ciai. Protagonisti i bambini che in Costa d’Avorio non hanno voce e soffrono di grave malnutrizione. Nel paese africano, infatti il tasso di mortalità infantile dei bambini sotto i 5 anni è del 127 per mille, uno dei più alti al mondo. La malnutrizione cronica nei bambini ivoriani raggiunge il 20,2% (il 15% in forma severa), ben il 50% dei piccoli in età prescolare soffre di anemia.

Fino al 31 marzo è attivo il numero solidale 45503 attraverso il quale si potranno donare 2 euro per ogni sms inviato da cellulari: TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. È possibile donare anche da rete fissa 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero 45503 da rete fissa TWT, di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa: Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Obiettivo della campagna è quello di realizzare un progetto a favore di 150 bambini malnutriti (0 – 2 anni) e 30 donne in gravidanza in sei villaggi del paese – Alépé, il capoluogo e i villaggi di Monga, Montezo, Grand Alépé, Memni, Ahoutoué. Grazie a questo progetto mamme e bambini riceveranno visite, controlli nutrizionali, razioni alimentari ma tra i beneficiari figurano anche 50 donne, destinatarie di programmi agropastorali e circa 6mila persone cui sarà fornita formazione su nutrizione, igiene, educazione alimentare, prevenzione alla malnutrizione.

A fianco di Ciai in questa campagna un amico e sostenitore da tempo di Ciai, Gioele Dix che è il testimonial di “Non ha voce ma ha fame”: l'attore ha registrato lo spot tv e ha dato la sua la voce per lo spot radio. La creatività dell'intera campagna Sms è stata realizzata da Marcella Fiore Studio e si compone anche di una serie gadgets (40mila cartoline e spille) distribuiti a marzo nei 20 negozi Universo Sport, nei teatri durante le tournée di Gioele Dix, Gianluca Guidi, Pamela Villoresi e nei 27 punti vendita Profumerie Pinalli (Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna).

Tra le iniziative è in programma anche un flashmob con La Verdi a Milano. Sabato 16 marzo (ore 15.30) è previsto, infatti, in piazza Duomo, un flashmob per sensibilizzare sulla campagna in collaborazione con i bambini del coro delle voci bianche “La Verdi” dell'Auditorium di Milano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA