Famiglia
Non dimenticatevi dei bambini
Il nuovo governo Monti ha ricevuto il plauso unanime dal Terzo settore.
di Ciai
Il nuovo governo Monti ha ricevuto il plauso unanime dal Terzo settore, in particolar modo per aver creato un nuovo dicastero – il Ministero per la Cooperazione internazionale – affidato a Andrea Riccardi.
“Siamo soddisfatti per un dicastero specifico che si occuperà anche di integrazione – ha detto Paola Crestani, presidente CIAI -: è un segnale positivo per un rilancio della cooperazione italiana. Siamo fiduciosi di riuscire a rispettare gli impegni assunti in sedi internazionali per la cooperazione a favore dei bambini e degli adolescenti che vivono in altri Paesi”.
CIAI si appella al nuovo esecutivo affinché le politiche sociali siano ispirate ai principi di accoglienza e “ponga al centro della propria agenda politica il presente e il futuro dei bambini e degli adolescenti”, aggiunge Crestani.
Secondo CIAI numerosi sono gli impegni urgenti sul tavolo e più volte rinviati: l’attuazione del Piano nazionale infanzia, la nomina del Garante nazionale per l’infanzia nonché la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, per contribuire al miglioramento del quadro di riferimento a cui i bambini e gli adolescenti possono fare affidamento.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.