Politica
Non autosufficienza: il ddl c’è, il Forum del Terzo settore no
Il Forum lamenta il mancato coinvolgimento su un tema che lo vede in prima linea
di Redazione
Il Governo, dopo un anno, si sta occupando della non autosufficienza con un disegno di legge che dovrebbe rendere operativo il fondo per la non autosufficienza di soli 100 milioni di euro varato con la Finanziaria 2007.
Il Forum del Terzo settore, in un comunicato, esprime tutto il suo “disappunto” poiché il Forum del Terzo Settore non è stato consultato proprio su un tema che ha visto e vede protagoniste – nei contenuti e nelle azioni – le associazioni di volontariato organizzato, le associazioni di utenti e di famiglie.
«Siamo venuti a conoscenza del fatto che a giorni sarà portata alla discussione in Consiglio dei Ministri il disegno di legge sulla non autosufficienza. Un intervento che si inserisce organicamente nel processo di attuazione della Legge 328/00 che all?art. 5 prevede espressamente il coinvolgimento del terzo settore, di cui il Forum del Terzo Settore è rappresentante e parte sociale riconosciuta», dice il comunicato. «Riteniamo estremamente grave il nostro mancato coinvolgimento nell?elaborazione del testo di legge. I servizi per la non autosufficienza sono svolti nella maggior parte dei casi da soggetti di terzo settore e il Forum del Terzo Settore da anni si batte per la piena attuazione della Legge 328/00 e per la piena esigibilità dei diritti da parte delle persone non autosufficienti. Chiediamo che questo atteggiamento venga abbandonato e che si giunga in tempi brevissimi a quel dialogo ed a quella concertazione che sono alla base di un costruttivo rapporto».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.