Non profit

Non autosufficienti: il Forum Terzo settore replica a Siniscalco

Il ministro dell'Economia nel suo intervento in Commissione affari sociali ha indicato come “primo segnale di grande attenzione al problema della non autosufficienza''

di Redazione

Il ministro dell’Economia, Domenico Siniscalco, nel suo intervento in Commissione affari sociali alla Camera ha indicato come ?primo segnale di grande attenzione al problema della non autosufficienza” la deduzione per la badante di soggetti non autosufficienti. Peccato che dati e le stime su cui il Ministro si basa siano inesatti per difetto. In Italia le persone non autosufficienti sono, secondo le stime del Forum, 2.700.000 e non 250.000 come indica il Ministro. Il costo medio di una badante non è 700 euro al mese. A questa cifra, vicina ai limiti tabellari inferiori ma comunque netta, vanno aggiunti contributi, tredicesima, ferie, liquidazione. E? opportuno anche ricordare che, nei casi più gravi, è molto spesso necessario l?ausilio di una seconda, se non di una terza, persona. La deduzione di 1820 euro annuali è quindi poco più di una regalia. Mentre gli 80 milioni di euro stimati dal Ministro come oneri per la deduzione fiscale dei costi per la badante dovranno essere almeno decuplicati.    

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.