Cultura

“Nome di battaglia: Corsaro” di Silvano Rubino a Genova

Il 9 dicembre la presentazione in musica del romanzo

di Redazione

Mercoledì 9 dicembre ore 19.00,  Silvano Rubino presenta il suo libro “Nome di battaglia: Corsaro” Fratelli Frilli editori

http://corsaro.ilcannocchiale.it

Con la complicità musicale di Isa, accompagnata da Davide Ronfetto

Presenta Riccardo Sedini (presidente dell’associazione culturale Giallomania)

La Passeggiata Librocaffè

piazza di Santa Croce, 21r

16128 Genova

010 2543644

lapasseggiata@plogp.eu

www.plogp.eu

Il libro: L’omicidio di un anziano signore. Un giudice indaga e, quasi per caso, finisce per imbattersi in una storia molto lontana nel tempo. Una storia di partigiani, di vendette, di nazisti in fuga e complici insospettabili. Una storia che si dipana tra passato e presente, cronaca e storia, tra la Genova dei giorni nostri, quella degli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, tra l’Appennino dei “banditen” e l’Argentina. Protagonisti, un “Corsaro” dall’etica incrollabile e un giudice pieno di dubbi, che sembrano destinati inevitabilmente a incontrarsi. Per una sola volta.

L’autore: Silvano Rubino è nato a Genova nel 1972, laurea in Lettere con indirizzo in Comunicazioni. Giornalista, lavora a “Vita”, il settimanale del non profit, dove è arrivato dopo svariate peregrinazioni giornalistiche: è stato cronista alla “Gazzetta di Modena”, alla “Gazzetta di Mantova”, a “La Stampa”, redattore a “il Sole 24 Ore”. Da qualche anno, per pura passione, scrive sulla canzone d’autore nel sito musicale bielle.org. Trapiantato in terra di Lombardia, vive a Cernusco sul Naviglio, insieme alla moglie, a una figlia e a due gatti. Nome di battaglia: Corsaro è il suo primo romanzo.

Isa: Torinese nata a Sanremo, è cantautrice colta nei temi e nelle forme, popolare e assai piacevole negli esiti, con alle spalle la gavetta indispensabile di centomila serate dove la musica si fa davvero. La sua è una intensa e personale testimonianza della migliore canzone d’autore, già racchiusa in “Disoriente”, il suo disco d’esordio. Nel 2005 esce il suo primo lavoro da interprete: “Porta dei Canti. Raccontando Genova”. A luglio del 2008 Isa riceve il Premio Lunezia Doc per la qualità Musical – Letteraria delle sue canzoni. A novembre del 2008 esce “L’arte dell’insonnia” (Editrice Zona), 10 racconti e 8 canzoni.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.