Non profit

“NoExcuse”: alla campagna aderiscono anche i sindacati

Anche Cgil, Cisl e Uil della Lombardia si mobilitano a sostegno della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite

di Redazione

I tre segretari generali regionali della Cgil, Susanna Camusso, della Cisl, Carlo Borio, e della Uil, Walter Galbusera, hanno firmato oggi il protocollo d’intesa con la direttrice europea Marina Ponti e la rappresentante in Italia, Marta Guglielmetti, della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio. Con questo accordo i tre sindacati si impegnano a promuovere e mobilitare i propri iscritti e sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso vari strumenti informativi, a partire da quelli gestiti dalle organizzazioni sindacali su scala regionale e iniziative mirate.

In particolare, i sindacati si sono impegnati a sostenere le tre giornate di mobilitazione Stand Up contro la poverta’ previste per i prossimi 17, 18 e 19 ottobre e a fornire i materiali informativi sulla campagna “Decent work for a decent life” promossa dalla Confederazione sindacale internazionale, Forum progressista mondiale, Social Alert e Solidar. La Campagna del Millennio “No excuse 2015”, lanciata nel 2002 dall’allora segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, sensibilizza i cittadini sul ruolo fondamentale che essi hanno nel chiedere ai propri governi il rispetto degli impegni presi verso i piu’ poveri.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.