Famiglia
Nobel: quello per la Chimica a 3 scienziati “sociali”
Noyori, Knowles e Sharpless hanno reso meno cari alcuni farmaci salvavita
Il giapponese Ryoji Noyori e gli statunitensi William Knowles e Barry Sharpless hanno vinto il Nobel 2001 per la chimica. L’Accademia Reale Svedese delle Scienze li ha premiati per aver semplificato la produzione di medicinali salvavita, antibiotici e anti-infiammatori, rendendone i prezzi piu’ accessibili.
I loro studi, infatti, hanno permesso di accelerare le reazioni chimiche necessarie a produrre grandi quantita’ di molecole purissime impiegate per realizzare numerosi farmaci. Sharpless ha ricevuto meta’ del premio da 1 milione di dollari, mentre a Knowles e Noyori va in parti uguali l’altra meta’. Nella motivazione del premio ai tre chimici, che non hanno mai lavorato insieme, si sottolinea come abbiano “aperto un campo di ricerca completamente nuovo” nella chimica. Gli statunitensi George Akerlof, Michael Spence e Joseph Stiglitz si sono aggiudicati invece il Nobel per l’economia. I tre divideranno un premio di un milione di dollari per il loro lavoro sui mercati “con asimmetria di informazione”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.