Formazione

Nobel per la Letteratura ad Harold Pinter

Lo scrittore e drammaturgo britannico Harold Pinter ha vinto il Premio Nobel per la letteratura. Lo ha appena comunicato l'Accademia di Svezia

di Giulio Leben

Harold Pinter, nato in un sobborgo di Londra nel 1930, ha iniziato la sua carriera di drammaturgo nel 1957 con La stanza in cui emergono già i temi di tutta la sua produzione successiva, il senso dell’assurdo, la precarietà, lo straniamento, l’inquietudine: tutti temi ripresi dal teatro dell’assurdo francese e da Samuel Beckett. Tra le opere della maturità, il Guardiano, Ceneri alle ceneri, Il ritorno a casa.

L’Accademia di Svezia ha motivato il riconoscimento al 75enne autore inglese sottolineando che “nelle sue opere svela il baratro sotto le chiacchiere di ogni giorno e costringe a entrare nelle chiuse stanze dell’oppressione”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.