Non profit
No problem per lo sport con lo sponsor
Per semplificare cè la proposta di una legge diniziativa popolare
La mia è un?associazione sportiva dilettantistica che opera in base alla legge 398/91. Ora, nel 2001 ha incassato solo ed esclusivamente 120 milioni di lire derivati da fatture emesse per pubblicità. Visto che questi soldi servono per il raggiungimento dello scopo statutario (ovverosia lo sviluppo dello sport, ecc.), posso restare nell?ambito di applicazione della 398/91?
Dino D.B. (TV)
Risponde Francesco Vollono
Per la sua associazione non vi sono problemi nel continuare a rimanere all?interno dell?applicazione della legge citata (la 398/91) in quanto il limite fissato in precedenza ha subito dagli incrementi ed è attualmente fissato a 185.924,48 euro (cioè 360 milioni delle vecchie lire). Proprio per evitare questo genere di complicazioni, ho depositato presso la Corte di Cassazione un progetto di legge di iniziativa popolare a favore delle associazioni sportive dilettantistiche teso a semplificare effettivamente gli adempimenti contabili e fiscali delle stesse.Perché il testo venga discusso in Parlamento, occorre raccogliere, entro il prossimo mese, almeno 60mila firme. Spero che anche lei possa dare un contributo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.