Cultura
NO GLOBAL. Rete Lilliput compie dieci anni
Un'assemblea da domani a Firenze per decidere il futuro del movimento
«Per festeggiare il compleanno di Lilliput, per fare un bilancio del nostro percorso e delle nostre esperienze, per guardare oltre e confrontarci sulla strada da intraprendere»: con questi scopi la rete Lilliput, il coordinamento di associazioni e “nodi” nato nel 1999, invita a partecipare alla VI Assemblea Nazionale che si svolgerà a Firenze il 9 e il 10 maggio.
«Sono stati dieci anni intensi», si legge sul sito di Lilliput, «di idee e di lavoro in cui ciascuno di noi, impegnato nei nodi locali e nei gruppi tematici, ha contribuito alla costruzione e alla diffusione di metodi e pratiche di partecipazione che sono ormai riconosciute come “lillipuziane”. C’è stata un’evoluzione, che ha favorito e stimolato la nascita di altre reti e tavoli a livello locale e/o nazionale, e una conseguente trasformazione delle funzioni che ora necessita di una fase di rielaborazione. È giunto il momento di dare una valutazione della nostra esperienza, sia alla luce dei cambiamenti interni, sia in relazione ai mutamenti del mondo in cui viviamo, guardarci in faccia e capire se e con quali modalità e forze continuare a esserci».
PROGRAMMA DELL’ASSEMBLEA 1999 – 2009: dieci lillipuziANNI!
VI assemblea nazionale di Rete Lilliput
9-10 maggio 2009 – Firenze, Ospitale delle Rifiorenze
SABATO 9 maggio
10.30: accoglienza
13.00: pranzo
14.00 – 16.30: Il punto sull’evoluzione di Rete Lilliput: i contenuti
– confronto interno partendo da mini relazioni dei referenti tematici
– spunti/commenti degli “esterni”
– discussione
16.30: pausa caffè
17.00 – 19.00: Il punto sull’evoluzione di Rete Lilliput: l’organizzazione a rete
– confronto interno a partire da brevi interventi dei referenti nodi e/o punti
– spunti/commenti degli “esterni”
– discussione
19.30: cena
21.00: Prospettive e visioni – Brainstorming: ha ancora senso una rete Lilliput? Se sì, in che forma deve/può continuare ad esistere? E come darle gambe?
domenica 10 maggio
9.00 – 12.30: Verifica e definizione delle proposte
13.00: pranzo conclusivo
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.