Non profit
No global: online si “gioca” a sfasciare le vetrine
Per fermare la globalizzazione, un sito inglese propone di tirare mattoni virtuali contro Mcdonald's.
«Salvate il mondo dalle multinazionali, sfasciate i loro simboli con i nostri mattoni virtuali». E’ il messaggio, molto poco costruttivo, con cui il fanzine inglese Urban75 invita a partecipare ai suoi giochi virtuali antiglobalizzazione. Il primo, è un tiro al mattone contro i loghi di Shell, Mcdonald’s e Nike in cui si può scegliere di impersonare uno studente, un violento attivista anti globalizzazione o un’anarchico. Il secondo, un più innoquo “forzaquattro” in cui un guerriero ecologico cerca di sconfiggere il diavolo di Mcdonald’s. Un chiaro messaggio anti globalizzazione cui, purtroppo, non corrisponde nessuna proposta alternativa. A due anni dal summit di Seattle, ci aspettavamo qualcosa di più costruttivo
www.urban75.com/Mag/brand.html
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.