Formazione
No global: fallisce a Berlino manifestazione anti-Bush
Si presenta una sola manifestante di 67 anni (che dimostra regolarmente)
Gli antiglobalizzatori si aspettavano almeno 400 persone a una manifestazione anti-americana in mattinata a Berlino per la visita di George Bush. Ma si e’ presentata una sola dimostrante, e cosi’ il raduno contro gli Usa e’ saltato.
La singola manifestante non ha tuttavia rinunciato al programma, e davanti a una ventina di poliziotti e di altrettanti giornalisti Ursula Peters (67 anni) – secondo alcuni una veterana del movimento pacifista tedesco – ha simulato per circa un quarto d’ora la morte stesa su un telo bianco. ”Per queste forme di protesta che risalgono ai tempi della guerra nel Vietnam non vi e’ piu’ evidentemente alcun interesse”, ha detto la Peters, che ha spiegato il fallimento della manifestazione anche con il repentino cambio di luogo del raduno. L’esibizione singola di Ursula Peters si e’ svolta sulla Adenauer Platz, nel quartiere occidentale di Charlottenburg. Li’ il movimento antiglobal Attac aveva indetto una dimostrazione di protesta contro la guerra con lo slogan ‘Moria di massa’. Altre manifestazioni anti-Usa sono comunque previste in giornata a Berlino, dove il presidente George Bush, dopo aver visto il collega tedesco Johannes Rau, ha in programma un colloquio col cancelliere Gerhard Schroeder e un intervento al Bundestag, prima di ripartire alla volta di Mosca nel primo pomeriggio. Nella notte a Berlino si erano registrati scontri fra dimostranti e polizia che ha arrestato 58 persone. Molti i feriti fra i quali 44 agenti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.