Sostenibilità

No Excuse 2015: c’è bisogno di tutti noi!

Direttamente dal Futurshow, giovani reporters crescono...

di Giovani Reporters

Presentati al Futurshow di Milano gli 8 punti di Sviluppo del Millenio.Patto globale, stipulato nel 2000 da 189 capi di stato e di governo, punta al mantenimento delle seguenti 8 promesse:

1. sradicare l’estrema povertà e la malnutrizione
2. assicurare l’istruzione primaria a tutti i bambini e le bambine
3. promuovere l’equità di genere e combattere le discriminazioni
4. ridurre di due terzi la mortalità infantile
5. ridurre di tre quarti la mortalità materna
6. fermare e invertire la diffusione di HIV/AIDS, malaria ed altre malattie
7. assicurare la sostenibilità ambientale
8. sviluppare un’ alleanza globale a favore dello sviluppo.

Ascoltando gli interventi di Eveline Erfkens( Coordinatrice Esecutiva del Segretario Generale dell’ ONU), del Ministro Giuseppe Deodat( Direttore Gen. per la Cooperazione allo Sviluppo) e di Antonio Di Pietro, è stato chiaro l’invito rivolto alla collaborazione dei cittadini, soprattutto ai giovani, al fine di raggiungere gli 8 obiettivi.

In Italia sono state organizzate Giornate per la Cooperazione con lo scopo di coinvolgere la società civile a sostegno degli impegni internazionali dell’Italia.

Le giornate, organizzate dalla Cooperazione allo Sviluppo a dal Ministero degli Affari Esteri, sono partite il 4 Novembre da Milano per continuare fino al 7 dicembre sul resto del territorio. Al centro dei dibattiti tenuti durante le Giornate di Cooperazione, c’è la questione dei mezzi utili per raggiungere gli 8 obiettivi.

Finalmente si vuole creare una coscienza nazionale sui problemi del globo che, se non saranno risolti, ben presto colpiranno anche il nostro stile di vita.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.