Sostenibilità
No Effetto Serra, un nuovo marchio di certificazione ambientale
Proposto dalla nuova società Eco-way, identifica prodotti che non aggravano l'effetto serra
?No Effetto Serra? è un nuovo marchio di qualità per i prodotti che non contribuiscono ad aggravare l?effetto serra. Inizialmente rivolto al mondo delle imprese, il progetto propone di compensare le emissioni di CO2 grazie alla creazione e alla protezione a lungo termine di foreste.
Le aree boschive che compenseranno le emissioni dei prodotti ?No Effetto Serra? saranno localizzate sia in Italia sia all?estero e scelte coinvolgendo il cliente.
Per ogni progetto forestale vengono calcolati i coefficienti di assorbimento di CO2 per metro quadrato, variabili in base ad una serie di fattori quali il clima, l?età, la densità e le specie di alberi presenti.
Allo scopo di commercializzare il marchio ?No Effetto Serra? è stata costituita ECO-WAY Srl, ed è in fase di costituzione una fondazione che deterrà la proprietà dei terreni e ne garantirà la preservazione per un periodo illimitato. Le attività di identificazione dei terreni, della creazione dei vivai e delle opere di riforestazione naturalistica, verranno condotte dalla fondazione insieme con associazioni no profit italiane e straniere e con il massimo coinvolgimento delle popolazioni locali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.