Non profit

No alle tv mangia-watt

Dal 2011 gli apparecchi dovranno consumare il 33% in meno di elettricità. L'ha deciso Schwarzy

di Gabriella Meroni

In California sarà presto vietata la commercializzazione di apparecchi televisivi ad alto consumo energetico. La decisione, riferisce la Bbc, è stata presa per ridurre il consumo di elettricità ed è la prima di questo genere negli Stati Uniti, dove finora i televisori erano stati trascurati nei piani di riduzione dei consumi di energia. I sostenitori del piano affermano che la misura farà risparmiare ai californiani oltre 8 miliardi di dollari in dieci anni.

Ecco i dettagli: a partire dal 2011 nello stato di Schwarzenegger tutti gli apparecchi fino a 58 pollici dovranno consumare almeno il 33% di energia in meno rispetto al livello attuale, come ha stabilito la Energy Commission californiana. Gli standard si restringeranno ulteriormente nel 2013, quando i televisori dovranno consumare il 50% in meno rispetto a quanto non facciano oggi. «Siamo convinti che l’industria riuscirà ad uniformarsi alle nuove regole», ha dichiarato un portavoce della Energy Commission. «Anche perché in questo modo contribuirà all’innovazione tecnologica, farà risparmiare i consumatori e proteggerà la salute pubblica». L’utilizzo di televisori attualmente pesa per il 10% sulle bollette dei residenti in California.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.