Non profit

No alla droga, sì alla voglia di capire. Come dice Ambra

Proposta di una trasmissione televisiva contro i disagi giovanili

di Redazione

Egregio signor Direttore,
con quest’articolo vogliamo proporre liberamente una trasmissione televisiva che si preoccupi di dare voce ed ascolto al disagio giovanile.
Le chiediamo di leggerlo e, se lo condivide, le chiediamo di portarlo a conoscenza dei suoi lettori perché qualche dirigente televisivo o chi per esso possa farlo suo e metterlo in atto.
L’idea di una trasmissione televisiva che si propone come obbiettivo il recupero del disagio giovanile, ovvero di quel disagio che porta a perdersi nella droga o a scappare di casa o all’anoressia ecc.
È un’idea un po’ troppo azzardata. Ma, se il talk show con i giovani disagiati è condotto da una persona giovane ma non esperta di disagi giovanili, che abbia indiscusse capacità comunicative e che sia accettata dai
giovani per la sua rispecchiata coerenza, allora forse veramente questi giovani disagiati potrebbero trovare un sollievo al loro disagio da questa trasmissione.
Il desiderio di vedere realizzata una tale trasmissione nasce dalle considerazioni, qui riportate, su alcuni versi della canzone ?FORSE? di Ambra Angiolini:

FORSE HO SBAGLIATO FORSE
È GIUSTO FORSE HO FATTO BENE
MA RIMANERE IN FORSE
FORSE NON CONVIENE
CONVIENE SCOPRIRE
CONVIENE SOFFRIRE
CONVIENE STARE ALL’ERTA
FORSE PER CAPIRE…..

Con queste poche righe Ambra ci dice che la vita deve essere vissuta, che si deve agire, che non ci si deve fermare più di tanto a riflettere.
Inoltre, dopo avere agito non ci si deve tormentare nel dubbio di avere fatto bene o di avere sbagliato, di essere o non essere nel giusto.
Perché il bello della vita deve essere proprio quello di scoprire, magari di soffrire; ma, restando sempre svegli, attenti e pronti per capire.
Quindi, mai rifugiarsi nelle droghe per vincere paure e preoccupazioni, mai annebbiarsi i riflessi con sedativi e allucinogeni per superare falsamente la sofferenza; ma restare sempre all’erta per capire…
L’analisi dei versi di questa canzone di Ambra potrebbe continuare per decine di pagine, ma quanto detto crediamo sia già sufficiente per sollecitare una trasmissione televisiva dedicata al recupero del disagio giovanile.

Ciro Emilio
ciro-e@hotmail.com
del gruppo di mobilitazione
PRO AMBRA

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.