Mondo

Nigeria, riprendono gli scontri religiosi: 30 morti

Ancora sangue in seguito alle violenze inscenate da musulmani e cristiani nella zona centrale del Paese.

di Stefano Arduini

Sarebbero almeno 30 le vittime della battaglia fra musulmani e cristiani che sta bagnando di sangue la zona di Bakin Ladi nello stato di Plateau (Nigeria centrale). Lo riferisce l’agenzia dei missionari Misna. La scintilla che ha fatto scoppiare la ceca rappresaglia della comunità musulamna di etnia fulana potrebbe essere stata l’uccisione di un capo villaggio fulano da parte di alcuni abitanti locali cristiani, la religione maggioritaria in quest’area della Nigeria.

Le forze di polizia locali sono in questo momento impegnate in una massiccia opera di pattugliamento per evitare che la sete di vendetta dei cristiani sfoci in una crisi simile a quella che il settembre scorso ha lasciato sul campo i cadaveri di almeno 500 persone e un numero imprecisato di feriti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.