Cultura

Nigeria: governatore Zamfara, si salverà anche Amina

E' questa la convinzione espressa da Ahmad Sani, governatore dello stato di Zamfara, capo spirituale della Nigeria mussulmana

di Redazione

Anche Amina si salverà. E’ questa la convinzione espressa da Ahmad Sani, governatore dello stato di Zamfara, capo spirituale della Nigeria mussulmana. Il governatore interviene sulla vicenda di Amina, la donna condannata a morte mediante lapidazione, da un tribunale islamico della Nigeria settentrionale per adulterio. Condanna emessa proprio lo stesso giorno in cui Safiya ha ottenuto la grazia da un altro tribunale dopo la condanna per motivi analoghi. Alla domanda ”Amina si salvera’ o no?”, il governatore Sani dicendosi ”certo che sarà così”, ha spiegato: ”le religioni come l’islam e il cristianesimo sono religioni di pace, non religioni che predicano morte, amputazioni e violenza. Sono un musulmano moderato, contro il fondamentalismo e l’estremismo. E’ importante – dice ancora il governatore – che la comunita’ internazionale mostri pazienza e comprensione. Sono fiducioso che con il tempo si riuscira’ ad assicurare il successo della campagna contro il fondamentalismo e l’estremismo islamico”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.