Politica

Nigeria/2: presidenziali, chiesto annullamento del voto

Una "sciarada". Così un gruppo di monitoraggio indipendente ha definito lo svolgimento delle elezioni presidenziali e legislative

di Redazione

Le elezioni svoltesi in questo week-end per eleggere il nuovo Presidente e il Parlamento della Nigeria sono state una ”sciarada” organizzata dal governo stesso. A fornire questo commento e’ il piu’ grande gruppo di monitoraggio del paese che, attraverso le sue operazioni di controllo, ha trovato numerose irregolarita’ e manipolazioni elettorali, le stesse che caratterizzano i processi elettorali di molti altri paesi. Secondo Innocent Chukwuma, a capo del gruppo di monitoraggio TGM, ”le irregolarita’ sono state cosi’ elevate da far considerare questo voto una vera farsa e assai lontano dagli standard richiesti per qualsiasi elezione democratica”. ”Ci sentiamo di rifiutarle a priori e chiediamo la loro cancellazione”, ha aggiunto, domandandone un rifacimento entro tre mesi. Il gruppo di monitoraggio possiede oltre 50.000 dispositivi su tutta la Nigeria per assicurare il controllo degli spogli. Volgendosi all’attenzione del mondo intero, Chukwuma chiede poi alla comunita’ internazionale di ”non riconoscere queste elezioni discreditate e di non conferire la legittimazione a nessun dei governi che possa emergere dai voti”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.