Economia

Niente social network per i top manager

Tra i CEO delle 500 più importanti aziende al mondo, solo 9 hanno twittato negli ultimi tre mesi. Gli altri? Non pervenuti

di Gabriella Meroni

Amministrano le aziende più importanti del mondo, vendono prodotti e servizi a milioni di persone, ma snobbano i social media. Sono i CEO delle top 500 aziende del mondo secondo la classifica di Forbes, eppure solo il 3,8% di loro sono su Twitter e solo il 7,6% ha un account Facebook. Lo ha scoperto il sito mediabistro, che non ha perso l'occasione per fare anche un po' di ironia su questi super-ricchi non al passo con i tempi.

Va un po' meglio con Linkedin: il 25,9% dei top manager utilizza questo social network, ma di questi ben uno su quattro non ha aggiornato il profilo, e compare così con vecchie qualifiche e posizioni lavorative datate. Se si va a vedere poi l'effettivo utilizzo anche del social più negletto, Twitter, si scopre che solo 9 dei 500 top CEO ha twittato negli ultimi 100 giorni. Un disastro.

Ma perché i top manager non sono sui social media? Le risposte di quelli che hanno accettato di spiegare la loro assenza sono forse peggio dell'assenza stessa: si va dalla più classica delle scuse (non ho tempo), alla paura di sbagliare e di ritrovarsi poi consegnato alla pubblica gogna, al "non sono bravo con le nuove tecnologie" (sic!). Ma c'è anche chi si è giustificato ritenendosi "troppo vecchio per queste cose" e chi, più realisticamente, teme che una eccessiva esposizione possa fargli condividere qualche informazione riservata.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA