Famiglia

Niente SMS dagli sconosciuti: parta la campagna anti pedofilia del Moige

Uno spot per informare i piccoli e le famiglie sui rischi che corrono via SMS, uno strumento sempre più utilizzato dai pedofili

di Redazione

“Dite ai vostri figli di non accettare SMS dagli sconosciuti”: parte la nuova campagna sociale per la prevenzione della pedofilia e della pedopornografia via cellulare realizzata da Moige-Movimento Italiano Genitori insieme alla Polizia delle comunicazioni.
Il contrasto della pedopornografia via cellulare è un fattore determinante nella lotta senza quartiere agli abusi sui minori, che deve essere sempre adeguata all’evolversi di modalità e tecnologie adoperate. La campagna pubblicitaria nasce proprio dall’esigenza di sensibilizzare genitori e bambini sui nuovi mezzi utilizzati dai pedofili per l’adescamento, in modo da fornir loro consigli utili su come intervenire prontamente rivolgendosi immediatamente alle forze di polizia. Grazie al sostegno dell’agenzia pubblicitaria Aldo Biasi Comunicazione sono stati creati spot televisivi, un comunicato radio e annunci stampa il cui claim è “Dite ai vostri figli di non accettare SMS dagli sconosciuti”. Testimonial d’eccezione è Milly Carlucci.

Gli ultimi dati forniti dalla Polizia delle comunicazioni parlano di operazioni di polizia giudiziaria importanti, che hanno portato a risultati concreti nella lotta a questa forma di pedofilia emergente: 9 arrestati; 16 denunciati; sequestrati 79 telefoni cellulari, 90 schede telefoniche, 4 personal computer. Sono stati coinvolti circa 300 minori di fascia di età 8/14 anni.
Se è vero che il 96% degli adolescenti non possono fare a meno del telefono cellulare, considerandolo uno strumento indispensabile, il rischio di adescamento però non è trascurabile. Lo spot ha quindi come intento quello di richiamare l’attenzione di giovani e genitori sui pericoli in cui si incorre rispondendo a messaggi telefonici ambigui, che sempre più spesso pervengono ai nostri cellulari.

“Non bisogna mai abbassare la guardia di fronte al pericolo-pedofilia, e bisogna sempre esser vigili sui nuovi fronti che si aprono nella lotta a questa grave piaga sociale”, ha dichiarato Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige. “L’utilizzo da parte dei nostri figli di tutte le tecnologie a loro disposizione è di per sé positivo, ma presuppone sempre che i genitori pongano la massima attenzione ad eventuali segnali di pericolo che dovessero giunger loro, e nel caso avvisino subito le autorità di polizia”.

Lo spot andrà in onda su Sky e sul circuito Telesia a partire rispettivamente dal 5 e dall’8 settembre fino al 21 settembre, mentre a seguire sono previste pianificazioni su radio nazionali, quotidiani nazionali e regionali ed altre reti televisive nazionali e regionali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA