Mondo

New York: Tim Robbins porta in scena lo spettacolo della guerra

La commedia satirica sull'intervento americano in Iraq arriva a Broadway con "Embedded".

di Antonio Mola

Embedded. Così si definiscono i giornalisti, al seguito dalle truppe americane, da qualche conflitto a questa parte. Ma si tratta anche del titolo della commedia dai toni fortemente satirici, in scena in questi giorni a New York ad opera di Tim Robbins, premio Oscar 2004 per “Mystic River”.
Le critiche al conflitto iracheno partono dalle trame di Bush & c. per far scoppiare la guerra, alla figura dei giornalisti “arruolati” che dovrebbero fare cronaca obiettiva, al ruolo dei soldati che poi combattono.
I riferimenti non vengono particolarmente nascosti neanche nei nomi dei personaggi. Tra questi, Rum-Rum (Donald Rumsfield) e Jen Jen (ricordate il soldato Jessica Lynch?) le cui sofferenze vengono romanzate dal governo e dai giornalisti per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Scomodo per tutti, lo spettacolo è stato criticato oltre che dai neoconservatori anche dagli ultraliberali.
Ricordiamo che Tim Robbins, insieme a Sean Penn, Michael Moore, Jacques Chirac e altri erano presenti nel mazzo di carte dei “nemici dell’america”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.