Mondo
New York: non profit prima fonte di occupazione
Gli impiegati nel non profit sono il 14% della forza lavoro cittadina. I numeri del boom in un nuovo studio
Il non profit è la prima fonte di occupazione per i newyorkesi: il 14% dei lavoratori della Grande Mela è impiegato presso un ente senza scopo di lucro. Lo rivela un nuovo studio realizzato dalla City University di New York e dall’università di Princeton.
Secondo le due prestigiose università, le 9 mila realtà non profit di New York nel 2000 hanno rivitalizzato l’economia cittadina con 43 miliardi di dollari e rappresentano l’11,5% dell’attività economica locale. Gli impiegati nel Terzo settore? 528 mila.
L’aumento dei posti di lavoro nel non profit è un trend in continua crescita: mentre l’occupazione totale di New York è cresciuta appena del 4% negli anni Novanta, quella nel Terzo settore è cresciuta del 25%.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.