Mondo

New York ad un mese dall’11 settembre

Molte le iniziative per le vittime degli attentati delle Twin Towers e del Pentagono

di Paolo Manzo

Ad un mese dagli attentati terroristici dell’11 settembre, gli americani ricorderanno le vittime del World Trade Center e del Pentagono.
Moltissime le iniziative previste per oggi.
Una commissione internazionale di scienziati ha dedicato tre asteroidi alle vittime dell’11 settembre, ribattezzandoli Compassion, Solidariety e Magnanimity .

George W. Bush sarà al ministero della difesa per rendere omaggio alle 189 vittime del Pentagono. La cerimonia si terrà davanti alla gigantesca voragine ancora aperta.

In tutti i luoghi di culto delle diverse religioni si celebreranno funzioni in memoria delle vittime e le chiese cattoliche hanno allungato l’orario per le confessioni.

Al Maryland Institute College of Art di Baltimora le cerimonie saranno dedicate alla tolleranza nei confronti dei musulmani. La Washington University di Saint Louis ha sospeso le lezioni per una “Giornata di riflessione”.

A Washington ci sarà un concerto presso il monumento di Abramo Lincoln, dedicato ai bimbi e organizzato da diversi enti di beneficenza e gruppi che si battono per i diritti dell’infanzia.

A Columbus, nell’Ohio, la polizia spiegherà le sirene delle volanti, facendo lampeggiare i fari colorati per un minuto, in memoria dei colleghi morti a New York.

In tutti gli Stati Uniti poi, oltre settemila ristoranti parteciperanno alla ricorrenza devolvendo gli incassi alla Croce rossa americana.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.