La campagna

Neuromielite ottica: la diagnosi precoce è fondamentale

L'associazione di pazienti, fondata da Aism per fornire supporto e informazioni, ricorda che l'importanza della diagnosi e del supporto per chi soffre di questa malattia rara

di Redazione

La neuromielite ottica è una malattia rara, ma chi ne è colpito non deve sentirsi solo. A loro è dedicata la campagna di informazione e sensibilizzazione lanciata in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio. Il visual della campagna rappresenta una scala a chiocciola infinita, simbolo della caduta improvvisa nella malattia. I gradini affilati e i colori intensi trasmettono il dramma fisico e psicologico vissuto da chi affronta la malattia. Una luce in fondo alla scala simboleggia speranza e supporto

Aism ha fondato Ainmo per offrire supporto, informazioni e consapevolezza a chi affronta questa malattia e ai loro famigliari e caregiver. La campagna è promossa dall’Associazione italiana neuromielite ottica Ainmo, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio di Associazione Italiana Sclerosi Multipla Aism, Società Italiana Neurologia Sin e la Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri Sno.

La diagnosi precoce fa la differenza

Per tutto il mese di marzo, l’attenzione sarà rivolta alla diagnosi precoce, all’accesso alle cure e al supporto per chi convive con questa patologia autoimmune. La neuromielite ottica colpisce il sistema nervoso centrale, provocando danni neurologici gravi e permanenti. Spesso confusa con la sclerosi multipla, interessa principalmente il nervo ottico e il midollo spinale, colpendo in Italia tra le 1.500 e le 2.000 persone, in prevalenza donne e bambini. Sebbene non esista una cura definitiva, una diagnosi tempestiva e trattamenti adeguati possono fare la differenza, migliorando sensibilmente la qualità della vita.

«Ricevere una diagnosi di Neuromielite Ottica è un evento sconvolgente, ma non si è soli. La diagnosi precoce può cambiare il futuro di chi ne è colpito, e la nostra associazione è qui per dare voce, sostegno e consapevolezza a chi ne soffre. Insieme possiamo sensibilizzare e costruire un futuro migliore» sottolinea Elisabetta Lilli, presidente di Ainmo.

Informazione e supporto

Sul sito di Ainmo www.ainmo.it è disponibile una guida informativa e un audiolibro dedicato. Inoltre, il Numero Verde AISM 800 803 028, attivo dal lunedì al venerdì, offre supporto medico, consulenze sociali e assistenza con professionisti qualificati.

Foto di Aism

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.