Volontariato
Nessuno sputa più a Hitler, Museo cere toglie protezione
Accade in questi giorni a Londra
Nessuno sputa piu’ su Hitler, cosi’ la direzione del museo delle cere di Madame Tussaud a Londra ha deciso di togliere il vetro che da quasi sessant’anni proteggeva la statua del Fuhrer.
La scultura in cera del dittatore nazista fece il suo ingresso nel Gran Salone del Tussaud nel ’33, anno dell’investitura di Hitler a cancelliere tedesco, e fu collocata dietro un cristallo nel’42, per proteggerla dagli sputi e dai lanci di uova che i visitatori le riservavano. Ma oggi nessuno si accanisce piu’ contro il Fuhrer e la protezione e’ stata rimossa ieri, senza che nessuno se ne accorgesse. La statua di Hitler si trova proprio di fronte a quella di uno dei suoi peggiori nemici: Wiston Churchill, ed e’ sempre stata oggetto di misteri e dicerie. Fu una delle poche, ad esempio, a sopravvivere ai bombardamenti nazisti su Londra e nel’96 un
dipendente del museo sostenne che i capelli della scultura erano cresciuti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.