Welfare
Nepal: in stallo trattative tra ribelli e governo
I guerriglieri maoisti il 12 luglio scorso hanno sequestrato una settantina di poliziotti nei pressi del villaggio di Holery
Permane una situazione di stallo in Nepal nelle trattative tra le forze governative e i ribelli maoisti che il 12 luglio scorso hanno sequestrato una settantina di poliziotti nei pressi del villaggio di Holery, nel distretto occidentale di Rolpa (circa 390 chilometri ad ovest di Kathmandu). I guerriglieri hanno dichiarato gli ostaggi “prigionieri di guerra” e per la loro liberazione hanno chiesto il rilascio dei propri militanti detenuti nelle carceri del Paese. Il governo non ha ancora dato una risposta ufficiale, mentre l’esercito ha circondato l’area dove presume vi siano i ribelli, incontrando numerose difficoltà anche a causa delle forti piogge di questi giorni. Non è giunta ancora nessuna conferma ufficiale, infine, riguardo alla morte di circa 160 guerriglieri uccisi sabato scorso dalle truppe nepalesi nel corso di un’operazione di rastrellamento.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.