Mondo

Nepal: arrestati attivisti di ActionAid International

36 membri dell'ong internazionale arrestati in una marcia pacifica a Katmandu

di Joshua Massarenti

Oltrre 200 persone sono state arrestate oggi nel corso di una marcia pacifica organizzata a Maitighar Mandala, nel centro della capitale del Nepal Katmandu. Tra loro, si contano 36 attivisti dell’organizzazione non governativa ActionAid International che, assieme agli manifestanti, si sono mobilitati in favore della pace, dei diritti umani e della democrazia in Nepal.

Tra gli arrestati più illustri, c’è Il responsabile di ActionAid in Nepal e presidente del gruppo di pressione composto da Ong internazionali e locali, Dr. Shibesh Chandra Regmi, il quale ha dichiarato che “non abbiamo un’agenda politica. abbiamo deciso di esprimere la nostra inquietudine da quando i programmi di sviluppo di ActionAid sono stati messi a dura prova con il prolungamento del conflitto”.

ActionAid International fa parte di un gruppo di ong e di organizzazioni della società civile – un sessantina in tutto – protagonista nelle ultime settimane di forte mobilitazioni per la reinstaurazione della democrazia in un Paese guidato con mano di ferro da una giunta militare particolarmente repressiva.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.