Mondo

Nelson Mandela: Bush vuole solo il petrolio iracheno

«Bush sta per fare il più grande errore della sua vita» ha detto oggi a Johannesburg Nelson Mandela

di Carlotta Jesi

«L’unica cosa che vuole Bush è il petrolio. L’Irak produce il 64% del petrolio e lui vuole appropriarsene». Parola di Nelson Mandela, che oggi, durante il Forum internazionale delle donne di Johannesburg, ha spiegato così le vere motivazioni della guerra annunciata a Saddam Hussein.

Il leader della lotta contro l’apartheid ha detto che il presidente degli Stati Uniti rischia di fare una carneficina e che ciò sarebbe il più grande errore della sua vita.

Ma, soprattutto, Mandela si è scagliato contro l’arroganza di Bush. «Perché gli Stati Uniti si comportano in maniera così arrogante? Anche il loro alleato Israele possiede armi di distruzione di massa ma non chiedono alle Nazioni Unite di toglierlo di mezzo».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.