Politica

Nel bel Trentino trionfa il puzzone

Giro d'Italia di Paolo Massobrio.

di Paolo Massobrio

Se decidete di andare in vacanza sulle montagne di Brentonico, sul Monte Baldo, potrebbe capitare di imbattervi in un eroe della ?resistenza umana?. Il suo nome è Orazio Schelfi, guance rosse da eterno ragazzo, che sembra il monumento della salute dopo una vita passata in montagna. Da queste parti, eroicamente e spesso contro tutti, è rimasto pressoché l?unico coraggioso a produrre il Primo Fiore del Monte Baldo, un formaggio delizioso a pasta semidura che assume un carattere speziato grazie alla stagionatura.
In questi giorni d?estate, dove i pascoli delle pendici sud-occidentali del Trentino si riempiono di fiori multicolori, le vacche si nutrono del foraggio migliore. E il loro latte viene subito lavorato da Orazio nella sua Malga Prealpina, per preparare i formaggi che poi porterà nelle fiere della zona a settembre. I formaggi trentini sono tutti carichi di sapori inconfondibili, tant?è che uno di questi porta addirittura il nomignolo di ?Puzzone?. Dove potete provare questa prelibatezza? Lo producono a Predazzo nel Caseificio Sociale, col latte munto anche a duemila metri. Imperdibile.
Se durante i vostri giri turistici avete poi la fortuna di passare da Moena, il posto giusto in cui fare una tappa è la Malga Panna, uno dei ristoranti migliori d?Italia, dove il ?Puzzone? insaporisce persino un curioso gelato al momento del dessert. Un appuntamento da non perdere, per completare il giro dei migliori caseifici della zona, è quello di Lavarone, autore del Vezzena, un formaggio che fu molto amato persino da casa Asburgo, e che risulta simile al veneto Asiago.
Le migliori tavole trentine dove potrete trovare questi prodotti, magari serviti con i superbi vini rossi e bianchi della regione, sono le Tre Chiavi di Isera (ma merita sicuramente una sosta anche la Casa del Vino), Al Borgo di Rovereto (buonissimi qui gli strangolapreti di verze al burro e pancetta) e il Due Spade di Trento, per assaggiare le mezzelune al Puzzone di Moena e il cumino in infusione di burro alle noci. Vere gioie per il palato del turista e di chi da queste parti ha la fortuna di viverci.
Su tutto poi conviene bere un buon Marzemino trentino, il vino che tanto piaceva a Mozart. Ottimo, fra gli altri, quello della Cantina sociale di Isera.

Indirizzi
Ad Isera:
la Cantina sociale,
tel. 046.4433795;
Tre Chiavi,
tel. 046.4423721;
Casa del Vino,
tel. 046.2750466.
A Brentonico:
Orazio Schelfi,
tel. 046.4395847.
A Predazzo:
Caseificio Sociale,
tel. 046.2501287.
A Moena:
Malga Panna,
tel. 046.2573489.
A Lavarone:
Caseificio,
tel. 046.4783106.
A Rovereto:
Al Borgo,
tel. 046.4436300.
A Trento:
Due Spade,
tel. 046.1234343

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.