Bilancio sociale

Nel 2022, più 43 mila bambini aiutati: online i dati di Fondazione Mediolanum

I numeri riportati sul documento caricato online dalla Fondazione, che presto otterrà la qualifica giuridica di ente filantropico, raccontano di 215 progetti sostenuti, 43.070 nbambini aiutati e 5.639.000 euro erogati

di Redazione

Sara Doris insieme a quattro bambini kenyoti

Oltre 200 progetti sostenuti, per più di 43mila bambini aiutati e quasi 6 milioni erogati. Sono solo alcuni dei numeri del bilancio sociale di Fondazione Mediolanum, da oggi disponibile online, anche in inglese e in spagnolo. Il documento, autenticato in Blockchain, garanzia di solidità legale che rende ogni file documento virtualmente incorruttibile, eterno e tracciabile, rende pubblici i risultati del 2022.

In questo modo la Fondazione, oltre a adempiere ai doveri legislativi, punta a rendere trasparente la rendicontazione del proprio operato a tutti i donatori e stakeholder che l’hanno sostenuta, permettendo loro di verificare tutti gli obiettivi raggiunti. Il documento, redatto secondo i principi della neutralità, della chiarezza espositiva, dell’attendibilità e della veridicità dei fatti e degli eventi descritti, diventa così anche un’opportunità di analisi e di valutazione.

L’obiettivo che perseguiamo di anno in anno è quello di rendicontare in che modo stiamo realizzando vision e mission, impegni concreti che ci prendiamo con le persone

— Sara Doris

Il 29 giugno, inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’approvazione delle modifiche al fine di rendere conforme lo Statuto di Fondazione Mediolanum alla normativa del Terzo Settore con relativa iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – Runts. La Fondazione otterrà la qualifica giuridica di ente filantropico all’interno della più vasta categoria Ente del Terzo settore – Ets assumendo la denominazione di Fondazione Mediolanum ente filantropico.

Sara Doris

«Il bilancio sociale rappresenta lo strumento di confronto trasparente e diretto con i nostri stakeholder», dichiara Sara Doris, residente Esecutivo di Fondazione Mediolanum e Vice Presidente di Banca Mediolanum. «L’obiettivo che perseguiamo di anno in anno è quello di rendicontare in che modo stiamo realizzando vision e mission, impegni concreti che ci prendiamo con le persone. Inoltre, l’imminente iscrizione nella sezione dedicata ai cosiddetti enti filantropici conferma la volontà della Fondazione di dotarsi di una identità distintiva nell’ambito del no profit caratterizzandosi per la sua vocazione di attenzione al territorio con raccolte ed erogazioni fondi, nel perimetro dei progetti dedicati all’infanzia».

Nel 2022 la Fondazione si è impegnata a portare avanti campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi, in Italia e nel Mondo, contribuendo a sostenere 215 progetti, con un incremento del 52% rispetto al 2021, arrivando ad aiutare oltre 43.070 bambini ed erogando 5.639.000 euro. Risultati che portano a 188.000 i minori sostenuti dal 2005. L’obiettivo è essere d’aiuto a 300.000 ragazzi entro il 2030. Coerentemente con la propria missione di sostegno all’infanzia in condizione di disagio, la Fondazione incide, attraverso i molteplici progetti sostenuti, nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, rispondendo a otto goals su 17 (primo, secondo, terzo, quarto, quinto, sesto, ottavo e sedicesimo).

Nel corso dell’anno, sono stati portati avanti diversi progetti, tra cui:

– La raccolta fondi annuale «Uno di famiglia», realizzata insieme a Lilt Milano Monza Brianza, Fondazione Ant e Vidas, per permettere a 298 bambini gravemente malati, in tutta Italia, di affrontare la malattia a casa propria, vicino alla propria famiglia.


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


– Il servizio «Centesimi che contano» di Banca Mediolanum, ossia la possibilità per i correntisti della banca di donare, in modo automatico, i centesimi a saldo ogni fine mese a favore di Fondazione Mediolanum che indirizza gli importi a Dynamo camp, Centro Benedetta d’Intino e Lega del Filo d’oro. Nel 2022 sono stati donati oltre 440.000 euro, aiutando 723 bambini su un complessivo di 1.970.000 euro erogati dal 2016 in aiuto a 2.450 ragazzi.

– Per l’emergenza Ucraina, Fondazione si è attivata tempestivamente con una raccolta fondi a favore di Unhcr Italia attraverso Rete del Dono e di altri 10 progetti sostenuti anche dalla delegazione spagnola della Fondazione.

– Sono stati realizzati 196 progetti di matching con associazioni territoriali in Italia e in Spagna, dove Fondazione ha raddoppiato gli importi raccolti.

– Nel 2022, in continuità con gli anni precedenti, Fondazione Mediolanum onlus ha sostenuto progetti a difesa dei minori insieme a Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer , Fondazione Buzzi, Fondazione Bambino Gesù, Fondazione Albero della vita, Fondazione Ant, Fondazione Progetto Arca, Andrea Bocelli Foundation, Aisla, Cascina Don Guanella, Mission Bambini, CasAmica onlus, Banco alimentare e molte altre associazioni.

Nell’immagine in apertura Sara Doris in un progetto in Kenya, foto di Fondazione Mediolanum

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.