Cultura
Nel 2013 saranno 15mila i giovani in Servizio civile
Lo annuncia Federico Fauttilli, capo dell'Ufficio nazionale
Uno sprazzo di cielo blu nella tempesta: nel 2013 ci sarà ancora il servizio civile e almeno 15mila ragazze e ragazzi potranno svolgerlo. L’annuncio, vero e proprio sospiro di sollievo per giovani, enti e società civile in generale, arriva dalla Consulta nazionale per il servizio civile, riunitasi proprio per trovare soluzioni al difficile periodo attuale.
Con quali fondi partiranno i volontari nel 2013? “Con i 40 milioni di euro del fondo residuo del 2013 e gli 83 milioni già stanziati per il 2014”, come aveva anticipato in una recente intervista a Vita Federico Fauttilli, capo dell’Unsc, Ufficio nazionale servizio civile, che durante la Consulta ha stabilito un programma organizzativo di massima per i prossimi mesi: tra il 1 luglio e il 30 settembre 2012 verranno depositati i progetti; nella primavera 2013 uscirà il bando vero e proprio; a settembre 2013 le partenze, senza il meccanismo degli scaglioni utilizzato quest’anno, ovvero tutti in una volta sola.
Alla riunione della Consulta era presente anche il ministro per l’integrazione e la cooperazione andrea Riccardi, che ha rinnovato l’appelo a tutti per fare pressione sull’opinione pubblica e soprattutto i decisori politici verso un auspicabile aumento dei fondi, per far partire ancora più giovani in servizio.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.