Nel 2009 sono stati spesi 16 miliardi di euro per pagare i sussidi per gli invalidi civili (pensioni e assegni di accompagnamento), per circa 2,6 milioni di beneficiari. A questi si aggiungono altri 2 milioni dipersone con invalidità professionale, il che porta a quasi 30 miliardi il volume delle risorse impegnate dall’Inps nel sostegno della non autosufficienza.
Sono i dati che ieri ha presentato il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, con la Relazione Annuale dell’Istituto alla Camera dei deputati. «Nel corso del 2010 – ha spiegato – si prevede che la spesa per la sola invalidità civile potrebbe arrivare a 17 miliardi e i beneficiari a sfiorare i 3 milioni di persone».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.