Cultura

Negozi B’io lancia il progetto 12 mesi di trasparenza

Ogni mese un’azienda biologica d’eccellenza verrà valorizzata. Alle 12 realtà prescelte è stato dedicato uno speciale calendario 2008

di Redazione

Sono 12 le aziende bio scelte per ?12 mesi in trasparenza?, il nuovo progetto della rete dei negozi B?io, marchio che comprende oltre 250 punti vendita specializzati in Italia. L?obiettivo è quello di sensibilizzare i consumatori sulla ricchezza di valori, di storia e di conoscenza rappresentata da alcuni produttori che hanno fatto del biologico una scelta di vita, per convinzioni etiche ed ecologiche e che portano nelle case degli italiani prodotti di qualità eccellente: un?operazione culturale che sostiene la loro attività come un patrimonio da tutelare, al pari delle opere d?arte e delle oasi naturali.

Per questo, ?12 mesi di trasparenza? parte a gennaio, celebrando nei punti vendita un produttore diverso ogni mese: per i 30 giorni a lui dedicati, cartoline con la sua foto, il racconto della sua storia e dei suoi metodi di produzione saranno distribuiti a tutti i consumatori; i suoi prodotti saranno ben evidenziati nel reparto di vendita e scontati del 10%. Non mancherà inoltre, coerentemente con il cammino intrapreso dai negozi B?io in questi ultimi anni, l?informazione chiara e completa al consumatore anche su uno dei fronti di solito più difficili da comunicare: il ?giusto prezzo?, ovvero sulla composizione del prezzo finale, quello che garantisce un?equa remunerazione a tutti gli operatori economici, senza nascondere speculazioni, scarsa qualità o tecniche di coltivazione nocive. Gli stessi rappresentati delle aziende saranno disponibili alcuni giorni presso i punti vendita per far assaggiare e toccare con mano la qualità del loro lavoro.

Volti, scene e storie delle 12 realtà elette a rappresentare il meglio della produzione bio in Italia e in Europa sono stati riprodotti anche in uno speciale calendario, disponibile con l?inizio del nuovo anno, in tutti i punti vendita B?io. Da gennaio a dicembre, ogni pagina ricorderà qual è l? ?azienda del mese? e gli appuntamenti più significativi promossi nella rete dei negozi B?io.

I clienti inoltre potranno lasciarsi ispirare dai produttori ?in trasparenza?, realizzando un disegno, una poesia, un racconto o qualsiasi altro contributo creativo ad essi dedicato, magari coinvolgendo i propri figli in una sorta di rappresentazione artistica dell? ?eccellenza bio?: ogni mese gli autori dell?opera più originale potranno partire per una vacanza in un bio-hotel a scelta.

Quasi come in un viaggio attraverso l?Italia, si parte a gennaio, in Veneto, con Il Cansiglio ? consorzio che ha fatto della produzione biologica di latte e formaggi, un modo per tutelare la cultura di montagna ? per poi proseguire con il caseificio Santa Rita sulle colline modenesi e l?Antico Podere Bernardi nel bolognese, che produce yogurt artigianale. Aprile e maggio sono invece dedicati alla qualità delle produzioni biodinamiche, con le passate di pomodoro rigorosamente italiane di Terre di San Giorgio nelle Marche ed il riso ed i cereali della storica Cascine Orsine (nel cuore del Parco del Ticino, in provincia di Pavia). L?estate inizia con una puntatina in Germania, da Sonett, vera alleata del pulito con i suoi detersivi bio per la casa, per poi tornare in Italia, dai pastifici artigianali de La terra e il cielo nelle dolci colline marchigiane. Nel caldo di agosto si potranno assaporare i succhi di Achillea preparati con frutta fresca ai piedi del Monviso (nel cuneese), mentre a settembre l?invito è a colazione, con i semplici biscotti artigianali di Aries (Piacenza). Dopo un ritorno in terra tedesca da Taifun, specializzata nella produzione di tofu di alta qualità ed un viaggio nei pollai friulani di Antichi Contadini, da dove escono uova bio speciali, il 2008 si chiuderà con un brindisi a base di vino biologico e biodinamico della cantina veneta Perlage.

Per informazioni: www.b-io.it; numero verde 800 48 93 11.
In allegato un?immagine del calendario, un esempio di cartolina e il logo dell’iniziativa. A richiesta sono disponibili immagini in alta risoluzione dei produttori.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.