Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Giovani & Lavoro

Neet: via libera al bonus per assumere under 30

Più di 85 milioni di euro per incentivare le assunzioni di giovani under 30 che non studiano e non lavorano. Le aziende possono chiedere sul sito dell’Inps l’incentivo fino a esaurimento

di Sabina Pignataro

Da ieri, 31 luglio 2023, sul sito dell’Inps si può accedere al modulo per fare domanda online per il bonus giovani Neet. Si tratta di un’incentivo rivolto alle aziende, inserito nel decreto Lavoro, che agevola le assunzioni di under 30 che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione: i cosiddetti Neet, appunto. I giovani che rientrano in questa categoria sono 1,7 milioni, che rappresentano in Italia il 19% della popolazione fra 15 e 29 anni. Per il bonus Neet sono stati stanziati 85,7 milioni di euro, che sono già stati divisi tra le Regioni.

L’agevolazione consiste in uno sconto dei contributi pari al 60% del costo salariale dei nuovi assunti a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato professionalizzante. È possibile applicare l’incentivo anche a contratti part-time e in somministrazione .


Come funziona il «bonus Neet»

Il giovane da assumere non deve avere compiuto 30 anni, non deve lavorare né studiare, e deve essere iscritto al programma «Iniziativa occupazione giovani» o al programma Gol (Garanzia di occupazione per i lavoratori). Le iscrizioni a questi programmi sono ancora possibili: l’incentivo Neet si applica infatti per le assunzioni che avvengono entro il  31 dicembre 2023.

L’agevolazione riguarda i soli lavoratori del settore privato (la Pa è esclusa). Non può essere usata per stabilizzare lavoratori assunti a termine, non si applica ai lavoratori domestici, né agli intermittenti, né ai prestatori di lavoro occasionale.

Cosa succede in presenza di altri incentivi

L’incentivo si riduce al 20% della retribuzione se c’è un cumulo con altri incentivi o aiuti (a eccezione degli sgravi per l’apprendistato professionalizzante). La riduzione al 20%, spiega l’Inps, scatta anche nel caso in cui il giovane goda dello sconto sul cuneo contributivo in vigore da luglio a dicembre 2023 per retribuzioni fino a 35 mila euro annui.

Come fare domanda

Per richiedere l’incentivo le aziende dal 31 luglio possono inoltrare domanda telematica all’Inps che entro 5 giorni comunicherà l’effettiva disponibilità di risorse per l’accesso al bonus. Nell’adempiere alle successive procedure l’Inps seguirà un criterio cronologico di presentazione delle domande. Accolta l’agevolazione il datore di lavoro deve procedere all’assunzione e alla stipula del contratto con il lavoratore entro 7 giorni dalla comunicazione che dà diritto all’incentivo.

Per approfondire

Foto in apertura, Sammie Chaffin by Unsplah


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA