Famiglia
#navigaresicuro è anche un concorso fotografico
Ecpat rilancia la campagna "Navigare in rete senza pericolo" che ha l'obiettivo di proteggere i minori dai pericoli di internet. Promossa un'azione virale e un concorso fotografico con l'hashtag #navigaresicuro
di Redazione
Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico #navigaresicuro dedicato alla sicurezza online dei minori. Ecpat Italia, infatti ha lanciato la campagna “Navigare in rete senza pericolo” con l’obiettivo di proteggere i minori dai pericoli di internet dando consigli per un uso consapevole. Alla campagna hanno aderito alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e dell’informazione (Max Giusti, Ettore Bassi, Beppe Carletti, Maria Concetta Mattei, Modena City Ramblers, Adriana Pannitteri e Luigi Pelazza) che hanno deciso di metterci la faccia partecipando essi stessi al concorso
Ecpat, organizzazione che difende i bambini dallo sfruttamento sessuale in oltre 70 Paesi in tutto il Mondo, ha promosso un’azione virale legata alla campagna “Navigare senza pericoli” che prevede – oltre al concorso fotografico – formazioni nelle scuole e nelle aziende, uno spot tv e 17 consigli per genitori e ragazzi.
In occasione dell’XI edizione, – 11 febbraio 2014, del Safer Internet Day – Giornata Europea per la sicurezza in Internet – Ecpat rilancia la campagna dando vita a una mobilitazione online dei suoi sostenitori, dei suoi amici del mondo dello spettacolo e di tutti coloro che vogliono far arrivare lontano il messaggio della sicurezza on line.
Il concorso fotografico #navigasicuro chiede ai partecipanti di costruire una “barchetta di carta”, simbolo della campagna – presente nello spot video – e di inviare entro il 9 febbraio una foto (comunicazione@ecpat.it). Le dieci foto più originali riceveranno uno dei tanti premi messi in palio da aziende e associazioni che hanno deciso di sostenere e promuovere la campagna, come LeRock, Abc Onlus, Too Italy.
Per scorpire come costruire la “barchetta di Ecpat” c'è anche un video tutorial
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.