Formazione
Nave zeppa d’armi, assolto miliardario russo
La Cassazione conferma l'assoluzione di Alexander Zukhov e altri 6 imputati accusati di avere introdotto in Italia una nave carica di 30mila khalasnikov, più di 10mila razzi e 50 rampe di lancio
di Giulio Leben
La prima sezione penale della Cassazione ha confermato l?assoluzione per il miliardario russo Alexander Zukhov e per altri 6 imputati accusati di avere introdotto in Italia un ingente quantitativo di armi destinate alla Croazia all?epoca del conflitto nella ex Jugoslavia.
La nave, bloccata nell?Adriatico, conteneva 30 mila khalasnikov, più di 10 mila razzi e 50 rampe di lancio. Condannati in primo grado erano stati assolti in secondo grado. Contro il verdetto assolutorio del 14 gennaio 2004 ha fatto ricorso la Procura di Torino ma oggi la suprema Corte ha respinto il ricorso.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.