Sostenibilità

Natura: è in Svezia l’albero più antico

Vive dall'ultima glaciazione ed è una conifera salvata per caso dal taglio delle foreste, un abete rosso che ha 8.000 anni

di Redazione

Lo riferisce “La Repubblica” che racconta: “Ottomila anni fa, l’Europa era ancora quasi completamente coperta dai ghiacci dell’ultima glaciazione che era da poco terminata, ma qua e la’ alcune aree particolarmente battute dal sole davano modo alla vegetazione di conquistare propri spazi. In un angolo sperduto al confine tra la Svezia e la Norvegia semi di pecci, una conifera sempreverde, attecchivano tra le rocce.

Da essi sarebbero nati rigogliosi alberi che sono sopravissuti fino ai nostri giorni”. “Uno di essi -riferisce ancora- e’ stato recentemente datato da Leif Kullman, botanico all’universita’ Umea (Svezia), che al quotidiano romano spiega: ‘Abbiamo trovato il gruppo di alberi nel centro della Svezia, in un luogo che solo per puro caso non e’ stato interessato dal taglio che interessa le foreste della regione.

L’intento era quello di capire come quelle piante fossero in grado di resistere alle severe condizioni invernali dell’area’”.

“Tra gli studi eseguiti -prosegue Kullman- abbiamo fatto datare al carbonio 14 in un laboratorio specializzato di Miami (Florida) le radici piu’ antiche di una delle piante. Con sorpresa abbiamo appreso che esse hanno un’eta’ di 8.000 anni. La scoperta fa di questo albero, e probabilmente del gruppo a cui appartiene, il piu’ antico organismo vivente oggi conosciuto”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA