Famiglia

Nati per Leggere vince il Premio Nonino

Premiato il programma che avvicina i piccolissimi alla lettura, perché «arricchire la mente di un bambino raccontando storie è una tradizione che si sta perdendo nel mondo moderno con la sua comunicazione elettronica istantanea»

di Redazione

Nati per Leggere ha vinto il Premio Nonino 2016. Lo scrittore Lars Gustafsson, (premio Internazionale Nonino 2016), Alain Tourain (Premio Nonino 2016 “Un Maestro del nostro tempo) e i preparatori d’uva Simonit & Sirch (premio Risit d’Aur – Barbatella d’Oro) sono i i vincitori nelle altre categorie. La consegna dei premi avverrà nelle Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto, sabato 30 gennaio 2016.

Nati per Leggere, il programma per avvicinare alla lettura i bambini piccolissimi ha vinto con questa motivazione: «Arricchire la mente di un bambino raccontando storie è una tradizione che si sta perdendo nel mondo moderno con la sua comunicazione elettronica istantanea. Dobbiamo far proseguire quella tradizione e caratterizzare la vita dei giovani con la sapiente narrativa del passato».

Una motivazione che sottolinea l’importanza e il valore del tempo dedicato alla lettura in famiglia, grandi e piccoli stretti nell’abbraccio delle storie e che parla di storie come mezzo di relazione, fonte inesauribile di stimoli che favoriscono lo sviluppo complessivo delle bambine e dei bambini.

Nati per Leggere come commenta il premio? «Nati per Leggere è nata ed è cresciuta come un’impresa collettiva che mette assieme le risorse di operatori diversi quali bibliotecari, pediatri ed altri operatori sanitari, educatori e migliaia di lettori volontari in tutta Italia. Il fatto che il riconoscimento sia venuto da una giuria dove siedono grandi donne e uomini, sia di cultura che di scienza, sottolinea il valore ad un tempo educativo, culturale e sociale di Nati per Leggere e l’indivisibilità, insita nella pratica della lettura condivisa, dell’aspetto cognitivo e di quello relazionale. Auspichiamo che a questo prestigioso riconoscimento si affianchi quello delle istituzioni per consentire al Programma di espandersi ulteriormente e raggiungere tutte le famiglie».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.